Myketodiet

Più risultati con meno fatica!

Myketodiet

Più risultati con meno fatica!

Cos'è la dieta ketogenica

2022-05-04 13:49:13

Chiunque lotti ogni giorno con i chili di troppo nutre il desiderio di rimettersi in forma rapidamente e senza troppi sacrifici.

Scopri come, con la dieta chetogenica puoi ottenere una forma fisica ideale ottenendo più risultati con meno fatica.

Chiunque lotti ogni giorno con i chili di troppo nutre il desiderio di rimettersi in forma rapidamente e senza troppi sacrifici.

Mettersi a dieta, rinunciare ai cibi più gustosi e impegnarsi nell’attività fisica intensa e costante è qualcosa che non tutti riescono...

sopratutto non è sostenibile a lungo tempo..

pertanto sempre più spesso si finisce o di mollare o di andare alla ricerca di ‘scorciatoie’ che permettano di dimagrire più velocemente.


La dieta chetogenica, chiamata anche keto diet, è uno dei tanti regimi alimentari low-carb che promette di aiutare a perdere peso in minor tempo e senza soffrire i morsi della fame, i quali spesso si traducono in attacchi di fame in grado di mandare all’aria tutti i sacrifici.

Nata come terapia alimentare per contrastare i sintomi dell’epilessia e di alcune patologie metaboliche, oggi la dieta chetogenica viene adottata prevalentemente con l’obiettivo di dimagrire sfruttando un particolare meccanismo chiamato chetosi.



Benché esistano numerose varianti della dieta chetogenica, tutte utilizzano uno schema che prevede la drastica riduzione dei carboidrati in favore di più proteine e grassi.

L’obiettivo è quello di privare l’organismo del glucosio quale fonte di energia e spingerlo ad attingere invece ai grassi come carburante da bruciare per tutte le attività quotidiane.

Questo meccanismo prende il nome di chetosi, una condizione metabolica che porta l’organismo a produrre corpi chetonici.

I chetoni sono degli acidi organici prodotti dal fegato in quantità elevate quando l’organismo viene privato del glucosio (carboidrati e zuccheri), capaci di fornire energia, aumentare il senso di sazietà e ridurre l’appetito.


Per raggiungere questo risultato è quindi necessario creare un forte squilibrio tra i macronutrienti all’interno della dieta.

In particolare, è opportuno che la quota di carboidrati sia quasi nulla, mentre l’apporto di proteine e grassi risulterà elevato.


Rispetto alla dieta mediterranea, che prevede una quota pari al 50-60% di carboidrati al giorno, 35% di proteine e 10-15% di grassi, la dieta chetogenica ribalta completamente questi schemi riducendo i carboidrati a un massimo di 5-10% delle calorie totali, aumentando invece i grassi al 70-75% e le proteine il 15-20%.

Com’è possibile dimagrire seguendo una dieta composta prevalentemente da grassi?

In quasi assenza di carboidrati e zuccheri, e quindi di glucosio da bruciare, l’organismo non trova altra alternativa che servirsi dei grassi (introdotti e di deposito) come fonte primaria di energia per sostentarsi.

In questo modo si riesce a bruciare esclusivamente i grassi e produrre una perdita di peso rapida. 

Con la dieta chetogenica, quindi, si sottopone l’organismo a una modificazione energetica, scatenando la chetosi.

Questo stato si raggiunge dopo 2-4 giorni di dieta keto, imitando le condizioni che si manifestano con il digiuno intermittente..

È infatti proprio l’assenza di glucosio che spinge l’organismo a produrre chetoni e rilasciarli nel sangue.

Contrariamente all’uso che se ne fa attualmente, la dieta chetogenica è nata per scopi terapeutici. 

In passato, infatti, veniva somministrata ai soggetti affetti da crisi epilettiche (soprattutto ai bambini) che non rispondevano correttamente alle terapie farmacologiche.

A quanto pare, alcuni studi avevano dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati erano in grado di ridurre le convulsioni e produrre altri effetti benefici sui pazienti.

A partire dagli anni Sessanta quindi i regimi alimentari low-carb sono stati impiegati con successo anche per il trattamento dell’obesità e delle patologie metaboliche come il diabete perché erano in grado di influire positivamente sulla glicemia e sul colesterolo, contribuendo alla perdita di peso e alla riduzione dell’appetito.

Questi sono appunto i principali benefici che la dieta chetogenica è in grado di produrre. 

Adottare una dieta povera di carboidrati, quindi permette di:

dimagrire più velocemente

evitare picchi glicemici

mantenendo stabili i livelli di glicemia e insulinemia;

bruciare i grassi e l’adipe immagazzinato per trarne energia;

aumentare il metabolismo;

diminuire lo stimolo della fame (quindi introdurre meno calorie).


Per saperne di più sulla dieta chetogenica e eventualmente come iniziare scrivimi attraverso il form qui sotto..

by Giusi Barberi
1  
28